lunedì 13 febbraio 2012

Sanguinaccio



A Napoli, nel periodo di Carnevale, si prepara il sanguinaccio, un’antica e gustosa ricetta che viene apprezzata su tutte le tavole campane.
Un tempo, l’ingrediente principale del sanguinaccio napoletano era il sangue di maiale, mentre oggi questo ingrediente è stato sostituito dal golosissimo cioccolato.

Versione con il sangue di maiale
Ingredienti
500 cl di sangue di maiale
250 g di cioccolato fondente
500 g di zucchero
500 cl di latte
60 g di fecola di patate
60 g di cedro e cocozzata
1 baccello di vaniglia
10 g di cannella in polvere

Procedimento
Filtrare il sangue liquido attraverso un colino, e in una pentola, mescolarlo al latte lasciandone da parte una piccola quantità per sciogliere la fecola e aggiungerlo appena amalgamato nella pentola. Mettere la pentola sul fuoco molto basso  e aggiungere il cioccolato fondente tagliato finemente e lo zucchero. Portare a ebollizione, mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, appena inizia ad addensarsi, far bollire ancora per qualche minuto.Quando si sarà raffreddato, aggiungere la cannella, i canditi e la vaniglia. Servire accompagnato con chiacchiere o savoiardi.

Versione con il cioccolato
Ingredienti
1 l di latte
400 g di zucchero
200 g di cacao
200 g di cioccolato fondente
60 g di fecola di patate
20 g di burro
1 baccello di vaniglia
10 g di cannella in polvere
10 g di rum

Procedimento
Mescolare zucchero, cacao e latte, formando una crema semidensa facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere il rimanente latte e portare ad ebollizione. Emulsionare ed aggiungere la cioccolata fondente, la vaniglia, la cannella e il rum . Servire accompagnato con chiacchiere o savoiardi.

Nessun commento:

Posta un commento