martedì 24 gennaio 2012

Cioccolata Calda




Di certo è una delle bevande calde, se non la bevanda calda per eccellenza di autunno ed inverno, di cui indubbiamente ognuno ne ha fatto e ne farà ancora una bella scorpacciata: lei la sola ed unica vera protagonista......la cioccolata calda!
Classica, ai gusti particolari, con la panna o con la crema, con biscottini o spolverata di noccioline o praline e chi ne ha più ne metta … è sempre squisita!
Perfetta da gustare da soli, davanti magari ad un caldo caminetto, ideale da assaporare durante una serata romantica ma assolutamente ad ok, per un pomeriggio con gli amici: non c’è situazione che non sia adeguata per una bella cioccolata calda.
Per preparare la cioccolata calda direttamente in casa, ormai si trovano in commercio le pratiche bustine già pronte all’uso, a cui basta aggiungere acqua o latte e voilà, sono subito pronte ma se si desidera gustare una cioccolata veramente speciale, l’ideale è prepararsela da soli!
Ma come fare? Semplice, ecco a fagiolo, la ricetta semplice e veloce, per preparare direttamente in casa, con le proprie manine una cioccolata calda davvero speciale.

Ingredienti

80 d di cacao amaro in polvere
50 g di cioccolato fondente
20 g di fecola di patate
15 g di amido di mais
160 g di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia

Procedimento
Tagliare il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, ed estrarre la polpa, unirla al cacao in polvere, precedentemente setacciato e mescolare.
Setacciare anche la fecola, l'amido e lo zucchero a velo. Trasferire tutti gli ingredienti setacciati insieme al cioccolato fondente grattugiato in un contenitore di plastica, chiudere e scuotere bene per amalgamare. 
La cioccolata può essere preparata in due modi:
  • Bollire il latte e versarlo nella tazza in cui avrete versato un cucchiaio colmo di miscela di cioccolato. Se desiderate una bevanda più densa, proseguire la cottura in microonde a media potenza.
  • Preparare la cioccolata anche seguendo un secondo metodo che prevede la cottura su fuoco medio-basso della miscela unita in un pentolino al latte freddo. Lasciare cuocere fino ad ottenere la densità desiderata.
 A cottura ultimata potete anche aromatizzare la cioccolata con una stella di anice stellato o a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento